Barbara Palazzi nasce a Varese nel 1982. Si laurea alla Facoltà di Architettura al Politecnico di Milano. Consegue la laurea specialistica in Progettazione Architettonica con il prof. Giorgio Grassi.
Complice una famiglia legata all’arte si avvicina al mondo dell’incisione frequentando corsi di incisione con Angela Reggiori e Agostino Zaliani.
La passione per la rappresentazione si concretizza nello studio della fotografia, privilegiando i temi legati all’architettura e al paesaggio urbano. Ha frequentato diversi corsi organizzati dalla Leica Akademy con Maurizio Beucci sulla fotografia, di fotografia dell’architettura con l’arch. Marco Introini e un workshop di Fotografia per l’Architettura organizzato da Editoriale Domus.
Ha lavorato alla Fondazione dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Milano al progetto: “Itinerari di architettura milanese: l’architettura moderna come descrizione della città” e ha realizzato diverse campagne fotografiche.
Dal 2014 è Coordinatore dalla Formazione dell’Ordine e della Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano. Collabora con la Rivista: “Menta e rosmarino” e con associazioni locali che richiedono fotografie documentative.
E’ stata tra i finalisti del “Premio Riccardo Prina 2015 - un racconto fotografico”, in mostra alla Triennale di Milano e tra i vincitori del “Contest fotografico #MuzioMilano”, presso la Sala del Tesoro e Sale Viscontee, Castello Sforzesco, Milano, 2016.
